La positivitÓ e la forza dell'alleanza


 

LA POSITIVITA’ E LA FORZA DELL’ALLEANZA
 
 
Il Karma è la legge di causa ed effetto, per cui da ogni azione deriva conseguentemente un effetto e ogni effetto è inevitabilmente generato da una causa.
La buona vita si trasmette con le buone azioni compiute e con il buon esempio e quindi con la morale.
Spesso, i semi delle buone azioni debbono germogliare e le piante maturare e quindi gli effetti si vedono solo a distanza.
In termini generali quindi l'evoluzione dell'universo è strettamente legata al karma degli esseri senzienti. L'attività di ciascuno, il suo comportamento e lo stato d'animo giorno dopo giorno finiranno con l'influenzare l'ambiente circostante.
Una azione buona darà un risultato di felicità, una azione cattiva un risultato di dolore. Tutto ciò che uno fà dipende da lui e prima o poi ricade sulla sua persona. Per una vita felice per noi e soprattutto per i nostri figli bisogna accumulare azioni positive e buone. Se il mondo di oggi è senza la fame, se siamo liberi, se siamo colti, è per le buone azioni e positive compiute dai nostri predecessori. Così noi debbiamo accumulare azioni positive per il futuro. Se faremo così saremo felici anche noi e avremo vissuto una vita degna.
 
Il più vantaggioso sistema per cogliere risultati positivi è l’alleanza.
Esistono fior di esempi nel regno animale di alleanze sociali, attraverso le quali le varie specie acquisiscono un vantaggio per la sopravvivenza. Dalle famiglie allargate dei leoni o degli elefanti, per citare i casi più conosciuti, fino alla complesse e articolate società delle formiche e delle api, con categorie di individui fisiologicamente differenziati per funzioni. 
Tuttavia la attuale società umana è complessa e ricca di funzioni specifiche. Gli individui sono estremamente specializzati, tali da dipendere dagli altri per vivere. Oggi abbiamo chi produce il grano e solo il grano, chi fa il pane, chi eroga l’acqua, chi progetta e chi esegue e così via. Questo sistema si è determinato e evoluto nei tempi storici e rappresenta certamente una unicità nel mondo animale.
L’alleanza e la cooperazione nella storia hanno permesso tutta l’evoluzione del pensiero umano.
Ai tempi nostri è impensabile un miglioramento delle condizioni di vita senza una integrazione dei diversi saperi e delle diverse discipline. Non ultima l’integrazione necessaria tra la filosofia e lo sviluppo della tecnologia, per un suo corretto utilizzo.
 
L’uomo ha nei confronti degli altri uomini un duplice atteggiamento di competizione e di socialità, considerando gli altri come parte di sé. Si può affermare la istintività e la naturalità di questo atteggiamento. Non sarebbe così diffuso e vincente. Quando l’uomo incontra un altro uomo non abbaia minaccioso come un cane, ma valuta e attende se considerarlo amico o nemico bilanciando le due tendenze naturali in attesa degli eventi.
Riconoscere l’esistenza, oltre ad un istinto di competizione, anche di un istinto di benevolenza quale espressione della manifestazione dell’Amore universale è fondamentale per favorire i nostri atteggiamenti positivi.
 
Semi karmici
Qualsiasi cosa facciamo nella vita pianterà i semi karmici …. Abbiamo l'opportunità di rendere buone le nostre azioni affinchè le conseguenze siano positive per noi e per gli altri.
Sheng-Yen
 
Morire come una mucca
..per quanto il futuro dipenda dal presente fa parte della natura dell'io preoccuparsi del futuro piuttosto che di agire ora. Quando meditate, meditate. Quando mangiate, mangiate. Cercate di sostituire alle fantasie del futuro una consapevolezza del momento presente.... con la saggezza del Dharma che porta la legge di causa ed effetto è facile predire cosa sarà il futuro. Una attitudine positiva oggi presagisce bene per il domani. ... Abbiamo la possibilità di morire miseramente come una mucca o di sperimentare la morte piena di beatitudine di un meditatore.
Maestro di Dharma
 
Karma e fato
Il karma non è fatalità predeterminata.
Karma significa abilità nel creare e cambiare.
È creativo perché possiamo decidere come e perché agire. Possiamo cambiare.
Il futuro è nelle nostre mani, e nelle mani del nostro cuore.
Il Buddha disse: “Il karma crea ogni cosa, come un artista,il karma compone, come un musicista”.
Maestro Rigpa Glimpse
 
Einstein
Albert Einstein, rivolgendosi ai giovani, disse loro : "tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi del mondo a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro, Questa eredità è ora lasciata nelle vostre mani, perché possiate onorarla,arricchirla ed un giorno trasmetterla ai vostri figli. E' così che noi, esseri mortali diventiamo immortali, mediante il nostro contributo al lavoro della collettività".


Articolo tratto da: biochiave.it - http://www.biochiave.it/flatnux/
URL di riferimento: http://www.biochiave.it/flatnux//index.php?mod=58_Lacero_lacero/21_La_positivit_e_la_forza_dellalleanza