Area Naturale Aiuoe


 

AREA NATURALE AIUOE  

L'area naturale, che prende il nome dalla località in cui si trova, Crocetta d'Orero, località Aiuoe, è un giardino botanico privato della famiglia Parisi.

Si trova presso il passo della Crocetta, il passo a quota più bassa di tutto l’Appennino (450 m), tra la  Val Polcevera e la Valle Scrivia, a 100 metri dall'Alta Via dei monti Liguri.

L'area è in gran parte compresa nel Sito di Interesse Comunitario del Rio Ciaè, in zona di salvaguardia, protetta in base alla direttiva Habitat della Comunità Europea

 

E’ lambito dalla ferrovia Genova – Casella

 

L'area si compone di un giardino botanico nella parte est e da un bosco nella parte ovest fino alle sorgenti del Rio Ciaè. L'area complessiva è di circa 15.000 metri quadrati.

Nel giardino possiamo trovare alberi da frutta, alberi di tutto il mondo, piante aromatiche.

Il bosco viene lasciato integro nella composizione biologica e troviamo roveri, farnie, noccioli, noci, ciliegi  selvatici, carpini, frassini, sanguinellle. Il tutto con sentieri mantenuti liberi e puliti.

 

L'area è visitabile per scolaresche o piccoli gruppi su appuntamento dalla primavera all'autunno chiamando il numero 335 5424354.

 

 

                    

 



Articolo tratto da: biochiave.it - http://www.biochiave.it/flatnux/
URL di riferimento: http://www.biochiave.it/flatnux//index.php?mod=50_giardino_aiuoe